Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

Vaginite: tutta colpa di un fungo

La vaginite è un’infezione che riguarda le donne, la cui causa risiede in funghi o batteri. Come ci accorgiamo di avere la vaginite? Innanzitutto dal prurito che comporta alle parti intime accompagnato da secrezioni biancastre e bruciore.

A cosa fare attenzione

In vagina convivono notevoli bacilli: Lactobacillus Acidophilus; Staphylococcus Epidermidis; Escherichia Coli; Streptococcus; Difteroidi. Finchè l’equilibrio della flora batterica rimane inalterato, questi convivono pacificamente, in talune condizioni, come in caso di abbassamento delle difese immunitarie o rapporti sessuali non protetti, i funghi decidono di attaccare e proliferare, causando l’infezione.

Come ci si accorge che i funghi agiscono indisturbati? L’infezione provoca una sintomatologia ben precisa, che comporta: bruciore vaginale, perdite biancastre, irritazione e dolore durante i rapporti sessuali.

Non trascurare la tua igiene intima

La visita ginecologia è molto importante per prevenire ogni tipo di malattia. In caso di sintomi che conducono alla vaginite è il caso di consultare il medico, che potrà fornirti la cura adeguata al problema. I farmaci utilizzati sono quelli a base di Tinidazolo, Fluconazolo, Clotrimazolo. Sicuramente prevenire tale infezione sarebbe l’ideale, per cui ti indicheremo una serie di regole da rispettare nel tuo quotidiano: non lavare la biancheria con detersivi aggressivi, cura la tua igiene adottando detergenti che non alterino il ph vaginale, usa il profilattico per i rapporti sessuali, indossa abiti comodo e intimo di cotone bianco per far sì che la zona rimanga asciutta e che traspiri.